Operatore qualificato IPAF

Al tuo servizio con la carta PAL

Operatore qualificato IPAF: Noleggiamo i nostri automezzi in tutta la sicuezza possibile per chi ne usufruisce. All’occorrenza siamo in grado di fornire un servizio veramente unico: un operatore IPAF. Possediamo la IPAF CARD per garantire il massimo della garanzia nell’uso di piattaforme aeree.

Che cos’è la Carta PAL

La Carta PAL  (Powered Access Licence) è riconosciuta ed accettata dalle maggiori industrie del mondo come prova di formazione al più elevato standard degli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). Viene rilasciata dalla International Powered Access Federation (IPAF) a operatori di PLE che abbiano completato con successo un corso di formazione presso un centro di formazione approvato IPAF. Il programma di formazione IPAF è stato sviluppato da professionisti leader del settore ed è certificato dal TÜV come rispondente alla norma internazionale ISO 18878:2004 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) training. Più di 80.000 Carte PAL vengono rilasciate ogni anno tramite più di 400 centri di formazione approvati IPAF in tutto il mondo.

A chi serve la Carta PAL

Se lavori in quota ad altezze superiori di due metri e usi mezzi mobili di accesso aereo:

  • IPAF ritiene che devi ricevere una formazione di base.
  • In aggiunta al tuo mestiere principale, p.e. se sei un elettricista, verniciatore, decoratore, installatore, lattoniere, addetto alle manutenzioni ecc., acquisterai una nuova esperienza e abilità, arricchendo il tuo curriculum lavorativo.
  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili sono progettate per essere facili da usare e offrono un modo sicuro per lavorare in quota, ma in mani di persone non istruite possono diventare pericolose. Con una formazione di base userai queste macchine con maggiore destrezza, efficacia e sicurezza.

Se sei un datore di lavoro:

  • Nel momento in cui i tuoi operatori di PLE ricevono la Carta PAL puoi essere sicuro che sono stati soddisfatti i requisiti di formazione stabiliti dalla legge.
  • La legislazione europea e italiana concernente gli obblighi di tutela della salute e sicurezza sul posto di lavoro ed i regolamenti inerenti alla prevenzione degli incidenti nei lavori temporanei in quota, stabiliscono che il datore di lavoro fornisca ai dipendenti una adeguata formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro a loro affidate.
  • Formazione IPAF al più elevato standard significa che i tuoi operatore qualificato ipaf di PLE lavoreranno in modo più efficiente e produttivo.

Caratteristiche

La Carta PAL ha una validità di cinque anni. Indica la data di abilitazione dell’operatore e la data di scadenza entro la quale è necessario un corso di aggiornamento. Specifica le categorie di PLE sulle quali il possessore è stato istruito ad operare. Indica il livello di formazione che il possessore ha ottenuto, p.e. come operatore, dimostratore o istruttore. Ha caratteristiche di sicurezza incorporate p.e. un logo oleografico nonché la fotografia e firma del possessore per impedirne l’uso improprio di persone non autorizzate.

Come controllare

I responsabili del cantiere e della sicurezza possono verificare se una carta è genuina con una sola telefonata alla IPAF hotline: +44 15395 66700

Operatore qualificato IPAF